Nel 1951 il socio fondatore Elio Di Luigi inizia l’attività di tecnico di macchine per scrivere (Olivetti, Underwood, Remington, Olympia ecc.) e dei primi sistemi di calcolo meccanizzati.

In un solo decennio l’esperienza di tecnico maturata è applicata anche nel nuovo settore emergente della stampa nell’ufficio. Nel parco macchine assistite possiamo trovare duplicatori sia ad alcool sia ad inchiostro (Sada, Rex Rotary, Roneo, Gestetner).

Arriviamo ai primi anni Settanta quando nasce l’Helios Studio con i primi passi di Elio da imprenditore come rappresentate di mobili per ufficio (Mobiltecnica di Torino, Ledemac di Trino Vercellese) senza trascurare l’attività di vendita ed assistenza tecnica con l’introduzione delle prime fotocopiatrici.

Numerosi sono gli enti pubblici, le scuole e le imprese private che rinnovano anno dopo anno la fiducia all’azienda per la costante selezione dei migliori prodotti del mercato e per l’offerta costante di un supporto post-vendita di assistenza tecnica.

Nel 1993 l’azienda si trasforma in Di Luigi Elio & C. S.n.c. con l’ingresso dei figli Pierpaolo e Luigi. Già cresciuti nell’ambiente, colgono nell’esperienza di Elio l’insegnamento per continuare un’attività fondata sulla serietà e rispetto del cliente.

Un nuovo impulso nell’attività della società viene data con la commercializzazione dei personal computer e periferiche informatiche sempre più richieste dal mercato. Per far fronte ad una necessaria specializzazione richiesta dall’office automation, Pierpaolo si occupa del settore commerciale ed amministrativo mentre Luigi si occupa del settore assistenza tecnica, il tutto sotto la supervisione del padre Elio.

Nel dicembre del 1996 viene a mancare Elio e con maggiore senso del dovere Pierpaolo e Luigi continuano l’attività nella storica sede di via d’Ancaria a due passi da Piazza del Popolo, nel centro storico di Ascoli Piceno.

Nel 1998 la ristrutturazione della sede permette la realizzazione di uno show-room con dimostrazione dell’utilizzo delle apparecchiature nel centro copie della società, in un ambiente di lavoro reale e non simulato a maggiore garanzia della qualità dei prodotti offerti.